I libri di Lucia Gangale su Pago Veiano

Pago Veiano Amarcord  

 Youcanprint 2016
  ISBN 9788892637672

 

 

 

 

 

pagoveianoamarcordcover

di Lucia Gangale

Un volume di grande formato, 240 pagine, 503 illustrazioni, soprattutto d’epoca. Il racconto di storie familiari e di personaggi, che albergano nell’immaginario collettivo, scorre quasi come una fiaba, proprio perché rievocativo di tempi andati, senza dimenticare il rigore che ogni ricerca storica deve, necessariamente, possedere. Attraverso una lunga e paziente ricerca documentale, che scava al fondo degli archivi familiari di un’intera collettività, l’Autrice, con questa ennesima pubblicazione su questo grazioso centro del Sannio beneventano, consegna definitivamente alla Storia il passato di una piccola comunità dalle radici antiche, intercettandone le speranze ed i sogni di crescita, in un momento storico caratterizzato da sfiducia, crisi economica, abbandono giovanile. Come scrive nella presentazione il giornalista Giovanni Fuccio, presidente dell’Assostampa Sannita: «La Gangale per comunicare le sue emozioni e per lanciare il suo messaggio alle nuove generazioni, si serve largamente della fotografia, sia quelle antiche strappate dall’oblio sia quelle da lei stessa realizzate con una sensibilità ed una professionalità non comuni». Un «libro tutto da sfogliare e da godere», capace di suscitare emozioni, ricordi, speranze. Capace di toccare il cuore dei suoi lettori.

Disponibile anche in e.book.

 
 
  PAGO VEIANO NEGLI SCRITTI DI PAOLO CECERE  
 Youcanprint 2015
  ISBN 9788893210744

 

 

 
  di Lucia Gangale

cover_paolo_cecere

di Lucia Gangale

PAOLO CECERE (Fragneto Monforte, 22 dicembre 1845 – Pago Veiano, 23 febbraio 1916) in questo volume è riscoperto a cento anni dalla sua morte. Educatore, scrittore, giornalista ed all’occorrenza anche consulente di diritto, Cecere fu, a detta di quanti lo conobbero o lo ebbero come maestro nella locale scuola elementare, uomo di straordinarie qualità morali ed intellettuali. Operò nel Sannio, in un primo tempo alla scuola comunale di Foiano Valfortore, poi, per quarant’anni, risiedette a Pago Veiano, dove si stabilì ancora prima di cominciare ad insegnarvi. I suoi articoli usciti sulla prestigiosa Gazzetta di Benevento, fondata nell’Italia post-unitaria dall’avvocato Enrico Isernia, e luogo di incontro delle migliori menti di Benevento e provincia, ci restituiscono un quadro vivace e dettagliato della vita che si svolgeva nel piccolo comune sannita di Pago a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento. L’autrice, anche attraverso disegni che intercalano il testo, cerca di restituirci la quotidianità e la rete di relazioni sociali e familiari in cui Cecere si trovava immerso. L’amicizia con l’esattore Ciriaco Casalbore, che abitava con la famiglia a pochi passi da lui; con il senatore Nicola Polvere, esponente politico di spicco nell’Italia unita; con i marchesi Ferdinando de’ Girardi ed Emmannuella Caracciolo, proprietari del bellissimo Palazzo Marchesale che oggi non c’è più. Il caldo ambiente familiare, operoso ed onesto, ma anche le difficoltà legate alla vita del maestro nell’epoca in cui egli visse. Insomma un ritratto quanto più possibile vicino all’effettiva realtà di un prezioso, piccolo mondo antico, che oggi non esiste più.

Disponibile anche in e.book.

 
 

PAGO VEIANO NELLE FOTOGRAFIE D’EPOCA

 Edizioni Realtà Sannita

Benevento 2006

ISBN 9-788887-661439

 
 

Questo lavoro nasce dal desiderio di consegnare alle giovani generazioni la memoria storica del nostro piccolo centro, in modo semplice, immediato e “visivo”, ed allo stesso tempo di fare opera di promozione del territorio.
Un territorio, quello di Pago Veiano, che offre al visitatore una immersione totale nella natura, presenta colline soleggiate, ma che offrono frescura anche nei giorni più caldi dell’estate ed avvince con il gusto delle sue produzioni enogastronomiche. Terra di vino e d’olio pregiato. Terra che domina dall’alto la valle del Tammaro, “ubertosa e pittoresca”. Terra dalle dolci e digradanti colline, ricoperte di alberi di ulivo.

 

PAGO VEIANO ANTICA TERRA DEL SANNIO
   Edizioni Realtà Sannita
Benevento 1999
ISBN 88-87661-01-4

 

 
 

di Lucia Gangale

pago_veiano

di Lucia Gangale

La storia di uno dei centri più antichi del Sannio si snoda lungo un percorso agile e scorrevole dove, però, le vicende e gli episodi riportati sono strettamente coerenti con documenti e testimonianze attendibili e verificate. Emerge ovunque l’orgoglio di gente semplice, non certo fortunata ma ricca di valori, capace anche di ribellioni e di riscatti.

 

 

 

 
 

Lascia un commento